Stracci – Idee per un documentario
[youtube=http://youtu.be/-CpcgqieWps]
Stracci è uno spettacolo teatrale, prodotto dal Kulturificio N7, scritto da Tommaso Santi, diretto e interpretato da Valentina Banci e Francesco Borchi. Stracci è il secondo capitolo della Trilogia della Fatica, tre spettacoli sulla memoria e sul lavoro. Lo spettacolo ha debuttato a Prato, nel magazzino Masi di Vergaio, il 22 maggio 2008 riscuotendo un grande successo. In questo video sono raccolti alcuni racconti che hanno ispirato il testo dello spettacolo.
Dal foglio di sala di Stracci
“Siamo di razza cenciaiola. L’abbiamo capito alla fine, ma è stata una vera rivelazione. Non c’entriamo niente con gli stracci, ma anche noi lavoriamo le materie prime: raccogliere, sfoderare, selezionare, mettere a colore, rigenerare…
Si può fare con i vestiti usati e la lana, ma anche con le storie. Stracci con tutti i suoi personaggi è il risultato di quello che noi riusciamo a fare con tutti questi cenci.
Per arrivare fino in fondo abbiamo avuto l’aiuto di guide eccezionali, una ventina di cenciaioli di quelli veri che con una lingua bella e ormai antica, armati di santa pazienza, ci hanno raccontato vite, peripezie, leggende e segreti dei “maganzini” dei cenci.
Così è nato Stracci che altro non è che una bizzarra saga familiare, con l’ascesa e la caduta di un uomo, due figli che si vendicano del padre, e con la nostra esigenza di fare i conti con un lavoro sempre più lontano”.