logo

Lontano da qui

In una sala controllo di un parcheggio sotterraneo, una donna controlla le immagini della video sorveglianza.
In un monitor appare una coppia che sta litigando: lui è particolarmente aggressivo con la sua compagna. Turbata dalla scena che ha visto, la donna decide di scendere nel parcheggio, per scoprire che cosa è successo.
Inizia in questo modo un percorso in cui tenta di salvare una sconosciuta dalla spirale di violenza in cui è caduta: cercando di intervenire per proteggerla, con prudenza e con paura, alla fine riesce ad aiutarla a fuggire. Ma come spesso accade, la realtà non è mai come appare ai nostri occhi.

Attraverso una storia carica di tensione e mistero, LONTANO DA QUI affronta in maniera non banale un tema di strettissima attualità, mostrando quanto le donne vittime dei propri compagni possano spesso essere aiutate dall’ascolto e dall’attenzione di chi vive intorno a loro.

Racconta come uno sguardo attento a volte può significare la salvezza di una donna dalla violenza di chi vive con lei. E, viceversa, mostra che a volte sottovalutare la violenza, sia un errore irreparabile.

Il cortometraggio è stato presentato al 42° Festival Internazionale Cinema e Donne di Firenze, dove ha ottenuto il “Premio Gilda”

LONTANO DA QUI – Ita 2020 – 14′ 44”

produzione e distribuzione: KOVE srls

Scritto e diretto da TOMMASO SANTI
con ELISA CECILIA LANGONE
e con MAURO SANTOPIETRO e FRANCESCO BORCHI direttore della fotografia DUCCIO BURBERI
montaggio LEONE SANTI
scenografie DARIA PASTINA
costumi AURORA DAMANTI
trucco DILETTA ALTERINI
fonico MANUELA PATTI
gaffer EMANUELE TASSI
aiuto regia FRANCESCO BORCHI
color correction DAVIDE PINI
sound supervisor GIANDOMENICO PETILLO
mix audio BORIS RICCARDO D’AGOSTINO
montaggio audio MATTEO EUSEPI

e con musiche tratte da “Piano Concerto No. 2” di S. Rachmaninov Variations on A theme of Corelli, Op 42 eseguite da VANESSA BENELLI MOSELL

Lontano da qui è un cortometraggio vincitore del bando “Non violenza, lo schiaffo più forte”, del Ministero per i beni e le attività culturali.

Il cortometraggio è stato realizzato con la collaborazione di: Souvenir Clubbing, Montezemolo, Birindelli Auto



I commenti sono chiusi.